Acca2O: sentieri e percorsi per comunità effervescenti

Abbiamo da poco portato a termine il progetto “Il Nodo infinito”, finanziato tra i progetti del bando dell’anno scorso. Attuandolo, si sono dedicate risorse ed energie in maniera specifica e organizzata per rendere i cittadini della Valle dei Laghi più preparati e consapevoli del valore del loro contributo e delle piccole cose che possono fare per supportare chi è in difficoltà.

Dedicare tempo ed energie per un lavoro capillare con la Comunità territoriale è stato fondamentale per agevolare i percorsi di autonomia e di crescita delle persone con disabilità o comunque in situazione di fragilità.
Ciò ha portato anche a individuare punti di criticità e nuovi ambiti di approfondimento che risultano fondamentali per dare continuità rispetto all’intervento attuato e rispondere ai nuovi bisogni emersi.

Si è deciso quindi di

  • presentare un’azione progettuale che, partendo da quanto raggiunto, sappia rispondere alle CRITICITÀ.
  • coinvolgere oltre che la Comunità della Valle dei Laghi, il Comune di Cavedine, quello di Madruzzo e quello di Vallelaghi, anche la Comunità della Valle di Fassa per attuare una nuova “modalità” di spazio informativo diffuso.

AMBITI e ATTIVITÀ
In questa prospettiva i TRE ambiti e i rispettivi territori di azione del progetto saranno:

1. LE FAMIGLIE E I CAREGIVER- Valle dei Laghi
2. SPAZIO INFORMATIVO E DI ORIENTAMENTO NELLE VALLI- Valle dei Laghi e Val di Fassa
3. MONITORAGGIO E VALORIZZAZIONE DEI VOLONTARI LIBERI PRESENTI SUL TERRITORIO – Valle dei Laghi.

Seguiteci per scoprire tutte le novità!