La nostra storia

Associazione Oasi Valle dei Laghi

13600038_1021440154608387_3601831262208937026_n

Tutto comincia da un’iniziativa della assistente sociale che, nel 1991, aveva notato che nella nostra valle mancava un servizio per la distribuzione di pasti a domicilio. Viene fatto un sondaggio per gli anziani per vedere chi era interessato al pasto in casa oppure ad essere trasportato in un punto mensa dove consumare il pasto in compagnia e se poteva essere utile ricevere aiuto nella sistemazione delle abitazioni.
I bisogni emergenti negli anni 1991/ 1992 erano quelli della possibilità di avere tutti i giorni un pasto caldo e della compagnia e proprio nel 1992 si inizia con la compagnia ed aiuto a qualche persona bisognosa con una turnazione dei volontari. Visti i risultati viene fatto un corso con Consolida e si costituisce la cooperativa sociale Oasi.
Nel 1993 inizia il servizio distribuzione pasti a domicilio nella zona di Vezzano e Terlago e subito dopo si attiva il trasporto utenti nel punto mensa di Terlago. Solo nel 1995 si attiva il servizio pasti anche nella valle di Cavedine. I primi pasti erano veramente casi bisognosi.

Nel 1995 si scioglie la cooperativa che diventa associazione di volontariato perché non si poteva più essere considerati cooperativa visto che erano presenti prevalentemente soci volontari mentre il numero dei soci lavoratori  era basso.
La prima sede era a Vezzano, poi presso il comune di Vezzano nella sala giunta, poi a Padergnone e infine nella attuale sede a Lasino.
Nel 1995 arriva una telefonata da un genitore all’allora presidente e con l’aiuto di una mappatura fatta da un tirocinante della cooperativa La Rete di Trento si nota subito quante famiglie con persone con disabilità poter coinvolgere. Inizia così nel 1996 un nuovo progetto, il Progetto Handicap con un corso formazione per volontari in collaborazione con la Rete di Trento ci sono stati molti iscritti con l’adesione di 20 volontari disponibili. Le persone disabili che partecipano al progetto sono 6 e questo numero è destinato ad aumentare di anno in anno fino ad oggi con 48 iscritti.
Progetto Handicap che poi nel 2007 cambia nome e diventa Progetto Mixabile (un mix di abilità) e propone attività di svago e tempo libero nei fine settimana e con il gruppo del mercoledì pomeriggio con obiettivo principale di  includere la persona diversamente abile nella propria comunità.

franco
IMG 20180921 WA0003

Nel 2000 Nasce il progetto Talea che offre percorsi individualizzati di integrazione sociale e con destinatari persone disabili che non possono accedere al mondo del lavoro ordinario ma che hanno buone abilità e un buon livello di autonomia. Fa parte del progetto Talea il progetto Bacheche aggiornate e il progetto Teatro che inizia nel 1999.
Dal 1997 l’associazione è iscritta nell’Albo provinciale delle organizzazioni di volontariato della provincia Autonoma di Trento.
Attualmente si occupa di 48 persone con disabilità abili inserite nei diversi progetti, di 12 anziani/adulti che usufruiscono del servizio di trasporto al centro servizi della R.S.A. di Cavedine, di 43 anziani/adulti soli che usufruiscono del servizio “Pasti a domicilio” e di 12 persone in difficoltà che richiedono il trasporto a visite specialistiche/ospedaliere o per vari servizi in Valle dei Laghi (es. farmacia, spesa, commissioni…).