logo il nodo infinito

Il Nodo Infinito, un ambiente fertile

Persone, storie, fragilità, risorse che si intrecciano in un disegno comune di autonomia e rinascita.

Ultimi aggiornamenti

02 ottobre 2023 Aggiornamento nr. 8 - incontriamo i volontari liberi

Abbiamo organizzato la "colazione dei volontari liberi", durante la quale forniremo suggerimenti che aiutino a relazionarsi con la persona disabile o fragile.

Il progetto

Crediamo che l’autonomia delle persone fragili sia creata da un insieme di piccole cose quotidiane, e che un deserto possa diventare un’oasi fertile quando più persone riescono ad interagire in maniera inclusiva e aperta all’altro.

Con il progetto Il Nodo Infinito vogliamo rendere i cittadini più preparati e consapevoli del valore del loro contributo e delle piccole cose che possono fare per supportare chi è in difficoltà. 

Lo facciamo offrendo incontri di formazione, seminari, testimonianze, consulenze e strumenti specifici per rendere inclusivi gli spazi comuni.

Il progetto Il Nodo Infinito, approvato dalla Provincia Autonoma di Trento, nasce da una lunga e stabile collaborazione con lo Studio Tangram.

Strumenti

In questa sezione trovate i materiali creati nell’ambito del progetto, scaricabili e utilizzabili.

Azioni

1 – Coinvolgimento delle persone con disabilità nella mappatura delle realtà che incontrano sul territorio.
L’équipe ha scelto un campione di persone alle quali è stata inviata una lettera per informare dell’avvio dell’attività.

2 – Creazione della mappatura delle realtà territoriali con le quali le persone con disabilità si interfacciano quotidianamente.
Sono stati nominati ben 61 esercenti sul territorio della Valle dei Laghi.
L’azione successiva sarà quella di contattare tutte queste persone e creare un primo aggancio.
Cliccando il link che segue potrete accedere allo scheletro della tabella che funge da strumento per l’analisi e la valutazione del progetto.

3 – Somministrazione di un questionario agli esercenti.
Abbiamo chiesto ai 61 esercenti nominati sul territorio di rispondere a un questionario con l’obiettivo di farci raccontare la loro esperienza con le persone fragili. Stiamo anche facendo delle interviste agli esercenti che sono stati nominati più spesso dai nostri utenti, per poter raccogliere anche informazioni che non avevamo inserito nel questionario.

4 – Raccolta risposte questionari.
Abbiamo raccolto in un unico database le risposte ricevute dai 61 esercenti selezionati sul territorio.

5 – Intervista persone sul territorio.
Sono state intervistate 5 persone esercenti del territorio, con le quale abbiamo approfondito le domande del questionario. Queste cinque persone hanno quindi contribuito ad arricchire le informazioni raccolte tramite questionari.

6 – Creazione di materiale formativo e informativo

Grazie alle informazioni raccolte tramite questionari e interviste, abbiamo realizzato una mini-guida che raccoglie suggerimenti utili alla relazione con persone disabili. Potete trovarla e scaricarla nella sezione “STRUMENTI”.

7 – Raccolta adesioni volontariato libero.
Abbiamo pensato di mettere in atto una modalità di aggancio di volontari liberi, sfruttando le occasioni di aggregazione (sagre, feste patronali) in Valle dei Laghi. L’idea è di sfruttare queste occasioni per promuovere il progetto e raccogliere adesioni.

8 – Attivazione di un appuntamento mensile di consulenza e supporto al volontariato libero
La campagna promozionale e di aggancio messa in atto durante il periodo estivo ci ha permesso di raccogliere l’adesione di 5 volontari liberi. Per metà ottobre è previsto un incontro informale, la “colazione dei volontari liberi”, durante la quale ci conosceremo e forniremo strumenti e suggerimenti che aiutino a relazionarsi con la persona disabile o fragile su problematiche quotidiane (es.: come rispondere a determinate domande, come porre dei limiti ecc.).

9 – Prossime azioni
Seguici per rimanere aggiornato sulle prossime azioni!