L’associazione pone a fondamento del suo fare l’idea che su di un territorio sia necessario attivare più risorse possibili per rispondere ai bisogni che si presentano all’interno della comunità e per fare in modo che tutti si sentano parte integrante della stessa. Si tratta di un orientamento ampio che ha guidato l’associazione nel suo attivarsi in diversi ambiti e in risposta a bisogni che nel corso del tempo si sono presentati. In un contesto teorico di questo tipo il servizio di consegna dei pasti a domicilio acquista un valore che va oltre alla semplice consegna giornaliera di un contenitore, ma consiste nell’attivarsi come persone della stessa comunità favorendo, quindi, la domiciliarità degli anziani e adulti soli in situazione di difficoltà, per creare una vicinanza tra gli utenti e la comunità di appartenenza, facendoli sentire parte di una realtà associativa di valle a cui poter fare riferimento.
● Contribuire all’assunzione degli utenti di un adeguato apporto nutrizionale giornaliero;
● Instaurare con gli utenti relazioni quotidiane positive ponendosi come punto di riferimento e tramite tra l’utente e i servizi del territorio;
● Offrire risposte a particolari situazioni di difficoltà di anziani e adulti soli;
● Formare i volontari, creare occasioni di scambio e favorire il senso di appartenenza alla vita dell’associazione;
● Collaborare con altri servizi e realtà del territorio della Valle dei Laghi.
Scopri come fare la tua parte
Per ogni obiettivo si indicano le attività individuate.
Contribuire all’assunzione degli utenti di un adeguato apporto nutrizionale giornaliero
● Consegna del pasto a domicilio e ritiro del contenitore vuoto, dal lunedì al sabato, effettuata da volontari e dalle operatrici a rotazione. Se necessario aiuto nell’apertura dei contenitori e nella scelta del menu.
Instaurare con gli utenti relazioni quotidiane positive e porsi come punto di riferimento e tramite tra l’utente e i servizi del territorio
● Ascolto e dialogo da parte dei volontari e delle operatrici e raccolta di eventuali particolari esigenze, problemi e richieste espresse dall’utente;
● Individuazione e attivazione, da parte delle operatrici dell’associazione, di canali di risposta adeguati alle richieste sia all’interno sia all’esterno dell’associazione stessa.
Offrire risposte a particolari situazioni di difficoltà di anziani e adulti soli
● In accordo con il servizio sociale accompagnamento degli utenti a visite, ritiro farmaci prescritti e consegna di questi a domicilio.
Formare i volontari, creare occasioni di scambio e favorire il senso di appartenenza alla vita dell’associazione
● Organizzazione di periodici momenti di scambio e formazione che coinvolgono tutti i volontari dell’associazione;
● Feed-back giornalieri e scambio di informazioni tra operatrici e volontari.
Collaborare con altri servizi e realtà del territorio della Valle dei Laghi
● Contatti costanti con il servizio socio-assistenziale territoriale;
● Collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Trento qualora ci siano degli utenti che frequentano lo stesso;
● Redazione di un annuale rendiconto dell’attività svolta ai comuni della Valle dei Laghi.
L’associazione si attiva anche in situazioni si bisogno come ad esempio nel trasporto di anziani a visite mediche in stretta collaborazione con il servizio sociale di zona.
Il servizio, attivato dal 2014, con convenzione con l’A.P.S.P. Residenza Valle dei Laghi di Cavedine consiste nel trasporto di anziani e adulti in difficoltà, segnalati dal Servizio Sociale di zona, dal proprio domicilio al centro servizi della R.S.A. di Cavedine al mattino e nel riaccompagna mento degli stessi a casa nel pomeriggio. Il servizio è svolto esclusivamente da volontari con il supporto della coordinatrice.
Scopri come fare la tua parte
Costruire comunità accoglienti che includano tutti, dove siano riconosciuti la dignità e il valore del contributo di ognuno: questo è il senso del nostro agire. Coinvolgiamo e costruiamo ponti di relazioni, sul territorio della Valle dei Laghi, con le persone con disabilità e le loro famiglie, con gli anziani e adulti soli e con le persone che si trovano in situazioni di fragilità e/o svantaggio.
Abitare
Con Prove di Casa si vuole favorire il benessere delle persone con disabilità attraverso l’adesione ad un percorso di inclusione sociale e sviluppo progressivo di competenze personali, relazionali e sociali funzionali all’esercizio di una vita autonoma e indipendente.
Abitare
La casa per me si rivolge a persone con disabilità che sperimentano percorsi di vita autonoma in abitazioni dedicate, all’interno di un contesto facilitante.
Abitare
Chiavi di Casa garantisce uno spazio nel quale le persone con disabilità, seguite e supportate da operatori e volontari, possono condividere gli spazi quotidiani in un appartamento dedicato e opportunamente arredato e adattato.
Reti territoriali
Da oltre 20 anni, il Gruppo Teatro offre un’occasione di inclusione territoriale, svolgendo un’attività fruibile ad un pubblico variegato e diversificato.
Reti territoriali
Il Gruppo Musica nasce per persone con disabilità, in condizioni di fragilità personali, relazionali o sociali e volontari dell’associazione.
Reti territoriali
Attività di gruppo di svago e tempo libero per l’inclusione della persona con disabilità attraverso esperienze artistiche, culturali, naturalistiche e motorie calendarizzate col gruppo volontari e proposte agli utenti e alle loro famiglie.
Talea
Progettiamo e realizziamo percorsi di inserimento individuale all’interno dell’associazione e in realtà economiche e non economiche in favore di persone con disabilità.
Anziani
L’area età anziana, nell’ambito domiciliare e di contesto con i Pasti a domicilio rappresenta uno dei primi servizi attivati dall’associazione al quale è seguito il servizio di trasporto presso la A.P.S.P. di Cavedine.
Progetto attivo
Attività, prassi per “far spiccare il volo” verso la libertà di scelta, di autodeterminazione, di espressione.
Progetto attivo
Azione progettuale in grado di rispondere ai nuovi bisogni emersi durante il progetto Il Nodo Infinito.
Progetto concluso
Persone, storie, fragilità, risorse che si intrecciano in un disegno comune di autonomia e rinascita.